ESPOSIZIONE: CONDIZIONE project – at Elephant Paname, Paris

CONDIZIONE
ideato da Roberto Baiocchi
Elephant Paname, Parigi

4-29 aprile 2018

 

Il desiderio di “condizione” è di restare il più vicino possibile alle dinamiche del mondo reale, sempre alla ricerca di qualità.
Tutto deve essere rivisto, gli esseri umani e le loro emozioni sono il centro di qualunque cosa. Ciò che conta è l’individuo non sistemi o schemi. Il progetto si propone di suscitare emozioni attraverso l’arte e il design, presentando e selezionando opere di qualità.
“Condizione” è un percorso sensoriale composto da cinque spazi: l’anticamera, la sala d’aspetto, la sala da pranzo, il corridoio e il giardino. Si tratta di un intero progetto, dove gli oggetti parlano da soli attraverso la loro poetica. Nessuna spiegazione è necessaria, essendo loro in stretta
elazione con lo spazio circostante. Ogni lavoro stimolerà la fantasia e l’immaginazione. Entriamo in un mondo in cui ogni spazio ha un significato. 

Roberto Baciocchi è tra gli architetti fondatori dell’interpretazione architettonica dei locali commerciale nel settore del lusso.

La sua attività è riconosciuta a livello mondiale ed caratterizzata da innovazione in piena conformità con gli standard e il DNA dei marchi a cui si riferisc e dall’attenzione per il passato storico, architettonico e sociale del contesto degli ambienti.
Nel tempo è anda rafforzandosi, la collaborazione di Baciocchi con Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, cresciuta di pari passo con lo sviluppo di Prada Group ed in seguito è stato esteso al design di tutti i negozi dei marchi appartenenti al Gruppo (Prada, Miu Miu, Church’s and Car Shoes), introducendo – tra gli altri – il concept store di Miu Miu (1988): attraverso un aspetto minimale che ha influenzato, nei decenni successivi, l’intero design applicato alla vendita al dettaglio.
L’impegno professionale di Roberto Baciocchi, tuttavia, non si limita ai negozi, una parte sostanziale dell’attività del suo studio – con sede ad Arezzo e composto da sei partner e 60 collaboratori tra architetti e designer – è dedicato anche al settore industriale e residenziale con importanti progetti realizzati a Saint Moritz, Milano e Toscana), design di hotel di lusso (Roma, Milano e Venezia) e ristrutturazione
di case storiche degne di nota, in armonia con la storia ed il paesaggio ed ex strutture industriali riconvertite in luoghi di cultura come ad esempio la Fondazione Prada di Milano.



ORARI:

Elephant Paname 4-29 aprile
Rue Volney 10, Paris

4 aprile (solo su invito)
dal lunedì alla domenica 11h – 19h

www.elephantpaname.com
www.condizione.co